Spettacolo in cielo: come osservare il triangolo tra Giove, Venere e la Luna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Giove e Venere tornano a dare spettacolo. I due pianeti, che all’inizio del mese ci avevano incollati al cielo col loro suggestivo bacio, oggi si stanno via via allontanando ma sono ancora a distanza ravvicinata. E da domani formeranno un triangolo con la luna crescente.

Il 18 luglio sarà visibile una sottilissima falce di luna. Il nostro satellite naturale sarà illuminato solo per l’8% ma guardando per bene a ovest riusciremo a trovarlo insieme ai due pianeti.

Due giorni dopo la Luna nuova, i due pianeti sono ben visibili insieme alla sottilissima falce di Luna crescente. Uno spettacolo da non perdere. Quello di luglio è stato un mese speciale per la luna.

Ospiterà infatti due pleniluni, uno ammirato il 2 luglio e l’altro atteso per giorno 31. Si parla della cosiddetta luna blu.

triangolo giove venere luna

Ricordiamo però che per ammirare questo triangolo non avremo molto tempo. Giove e Venere saranno molto bassi sull’orizzonte occidentale e tramonteranno alle 21.30 circa.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Il cielo di luglio, dalla luna blu alle stelle cadenti

Congiunzione Venere e Giove: le foto e i video più belli. Questa sera si replica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook