La spettacolare tempesta di ‘alghe verdi’ vista dallo spazio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una tempesta di “alghe verdi” nel MarBaltico osservata dallo spazio. Un’immagine mozzafiato che tuttavia mostra gli effetti delle temperature da record registrate quest’anno. A fornirla è stato il satellite Sentinel-2A: dell’Agenzia spaziale europea (ESA).

Secondo l’Esa, il caldo e il mare calmo di agosto anche alle elevate latitudini hanno favorito l’attività biologica nel centro del Mar Baltico, con un predominio dei cianobatteri, chiamati impropriamente anche alghe azzurre o alghe verdi-azzurre.

Si tratta di batteri fotosintetici che hanno caratteristiche simili a quelle delle alghe e che diffondono il fosforo in acqua. Le alte temperature dell’acqua e il sole spesso portano a fioriture particolarmente grandi che creano non pochi problemi agli ecosistemi.

Il Mar Baltico deve affrontare molte sfide, tra cui gravi inquinanti tossici, la carenza di ossigeno nelle acque profonde e tra esse anche le fioriture di cianobatteri tossici.

La situazione era grave già nel 1974 quando venne sottoscritta la Convenzione di Helsinki sulla protezione dell’ambiente marino della zona del Mar Baltico, con l’obiettivo di migliorare lo stato del mare. Da allora, la salute del Mar Baltico è migliorata notevolmente ma non fila sempre tutto liscio.

Sentinel-2A, lanciato in orbita il 23 giugno scorso per monitorare lo stato di salute della Terra, ha mostrato cosa sta accadendo, sfruttando il suo strumento ad alta risoluzione che copre 13 bande spettrali.

AlgheTempesta2

Le ultime immagini mostrano dettagli fino a 10 metri di diametro, mostrando da vicino questa fioritura algale.

Ciò che appare ai nostri occhi è un minestrone giallo-verde, con sfumature di blu ma anche filamenti, mulinelli e vortici di attività biologica chiaramente visibili in queste nuove immagini.

Si può notare anche un nave che si dirige verso l’occhio del ciclone di questa tempesta algale.

Secondo lo scienziato dell’Esa Craig Donlon “Sentinel-2A fornisce informazioni uniche e complementari per monitorare lo sviluppo delle fioriture potenzialmente dannose”.

Francesca Mancuso

Foto: ESA

LEGGI anche:

SENTINEL-2A: MIX DI COLORI PER MONITORARE LA SALUTE DELLA TERRA

IN VOLO SENTINEL-2A, IL SATELLITE ESA CHE MONITORERA’ LA SALUTE DELLA TERRA COI COLORI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook