La superluna oscura le stelle cadenti a San Lorenzo. Ma lo spettacolo è assicurato

Domenica 10 agosto appuntamento con la Superluna. Non una qualunque, ma la luna più grande del 2014, che toglierà lo scettro da regina alle meteore di San Lorenzo. Il nostro satellite naturale ancora una volta è pronto a concedersi in tutta la sua bellezza

Domenica 10 agosto appuntamento con la Superluna. Non una qualunque, ma la luna più grande del 2014, che toglierà lo scettro da regina alle meteore di San Lorenzo. Il nostro satellite naturale ancora una volta è pronto a concedersi in tutta la sua bellezza.

La luna piena del 10 agosto avrà dunque anche la particolarità di trovarsi al perigeo, ossia nel punto più vicino alla Terra della sua orbita ellittica. Per questo, quella che ammireremo domenica sarà una superluna. Il nostro satellite si troverà infatti a 356.896 km dal nostro pianeta, contro i 384mila che di solito ci separano da essa.

Se le nuvole ci lasceranno intravedere uno spiraglio di cielo, vedremo una luna apparentemente più grande, ma è chiaro che sarà solo una questione di prospettiva. Il nostro satellite non muterà le sue dimensioni ma essendo più vicino, ai nostri occhi sembrerà più maestoso.

Ma quella di domenica non sarà ancora l’ultima superluna del 2014. Dopo quella di luglio, anche a settembre, precisamente l’8, la luna si troverà a una distanza ridotta dalla Terra rispetto alla media. Allora, si troverà a 364.824 km dalla Terra,10 mila chilometri più distante rispetto alla superluna di agosto. Meglio non lasciarsi sfuggire l’occasione, visto che per la prossima luna oversize bisognerà attendere il 28 settembre 2015, quando essa si troverà a una distanza di 356.876 km.

Un evento che però guasterà un po’ la festa alle Perseidi, le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, considerate in assoluto le più belle meteore dell’anno. La luce della luna infatti renderà il cielo meno buio, nascondendo le meteore alla nostra vista.

Questa pioggia di stelle si manifesta ogni anno dalla fine di luglio fino al 20 agosto ed è originata dai resti della cometa Swift-Tuttle, che periodicamente incontrano la nostra atmosfera. Luna permettendo, il momento migliore per osservarle è la notte del 12 agosto, quando con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare fino a 100 meteore ogni ora.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook