Questa sera la prima superluna dell’estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La luna dà spettacolo in questo mese di luglio. Se le nuvole lasceranno intravedere il faccione del nostro satellite naturale, riusciremo ad ammirarlo come poche volte accade durante l’anno. Oggi, 12 luglio, potremo osservare una Superluna.

Il nostro satellite apparirà più grande del solito del 14% circa e più luminoso rispetto al normale. Una rarità? Non proprio.

La luna, nella sua orbita attorno alla Terra, si sposta dall’apogeo, il punto in cui la distanza tra i due corpi è massima, al perigeo, quando invece lo spazio che ci separa è ridotto. Ciò deve coincidere anche con la fase di plenilunio. In questo caso assisteremo allo spettacolo della SuperLuna.

Quest’anno vedremo a tre SuperLune di seguito: il 12 luglio, il 10 agosto e l’8 settembre. E stanotte, la luna si troverà 364.199 km dalla Terra.

Quando apparirà? Il nostro satellite sorgerà alle 20.20 circa e tramonterà alle 7 del 13 luglio.

Se il maltempo dovesse rovinarvi la visione, non preoccupatevi. Ad agosto lo spettacolo sarà ancora più bello. Giorno 10, la luna si troverà a 363.319 km dalla Terra. Sarà questa la più grande e luminosa luna del 2014.

Un evento non così raro ma che in alcuni casi è stato ancora più evidente, come lo scorso anno, quando il 23 giugno la superLuna “rosa” fece a lungo parlare di se, trovandosi a soli 356.991 km di distanza da noi.

Ma il 19 marzo 2011 fu un vero record visto che il nostro satellite si trovava a 356.577 km di distanza. Per ammirare una Super Luna come quella del 2011 sarà necessario però attendere il 2028.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

In estate tre superlune: le date delle lune più grandi del 2014

La superluna ‘rosa’, solo di fatto…

23 giugno: arriva la superluna ‘rosa’

Superluna ‘rosa’: 5 cose da sapere sul perigeo di domenica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook