La compilation della Nasa con gli spaventosi suoni dell’Universo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Suoni da brivido. Sono le voci che, nell’oscurità dell’universo, gli strumenti della Nasa hanno captato. Oggi, per celebrare Halloween, l’Agenzia spaziale americana li ha raccolti in un’insolita compilation, degna dei migliori film di fantascienza.

In realtà sono tutt’altro che finti, sono reali e anche se non riusciremo mai a sentirli dal vivo possiamo accontentarci di ascoltarli tramite gli strumenti che li hanno captati con le loro orecchie elettroniche.

Anche se Halloween è una festa lontana dalla nostra tradizione, l’idea della Nasa è certamente originale. Alcuni veicoli spaziali dispongono di strumenti capaci di catturare le emissioni radio. Quando gli scienziati li convertono in onde sonore, i risultati sono davvero inquietanti.

“In tempo per Halloween, abbiamo messo insieme una compilazione di “suoni” sfuggenti di pianeti urlanti e di fischi che di sicuro vi faranno venire la pelle d’oca!” dice la Nasa tramite il suo sito web.

Le tracce audio che potete ascoltare di seguito mettono insieme i suoni più disparati. La navicella Juno, ad esempio, ha registrato il ruggito di Giove quando ha attraversato il confine dell’immenso campo magnetico del pianeta, il 24 giugno 2016.

Vi sono poi le onde di plasma delle fasce di Van Allen e le emissioni radio di Saturno, monitorate dalla sonda Cassini. Le onde radio sono strettamente legate alle “aurore” che si creano vicino ai poli del pianeta un po’ come accade con le aurore boreali terrestri.

Spazio anche alle comete e al loro caratteristico suono. Il 14 febbraio 2011, durante il suo flyby, il suo avvicinamento alla cometa Tempel 1, uno strumento della navetta spaziale Stardust è stato colpito da particelle di polvere e piccole rocce, come si può ascoltare dalla traccia audio.

Qui tutte le tracce audio preparate dalla Nasa:

LEGGI anche:

Suoni a noi sconosciuti ma non per questo meno suggestivi.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook