Doppio sciame di meteore in arrivo: come e quando ammirare le prime stelle cadenti di aprile

Aprile ci dà subito il benvenuto con una bella pioggia di stelle cadenti. Nel corso dei primi giorni del mese sarà possibile ammirare ben due sciami di meteore, le tau Draconidi e le kappa Serpentidi. Si tratta di correnti minori ma che potrebbero riservare delle bellissime sorprese

Aprile ci dà subito il benvenuto con una bella pioggia di stelle cadenti. Nel corso dei primi giorni del mese sarà possibile ammirare ben due sciami di meteore, le tau Draconidi e le kappa Serpentidi. Si tratta di correnti minori ma che potrebbero riservare delle bellissime sorprese.

Complice anche l’assenza della luna che tramonterà attorno alla mezzanotte, tra l’1 e il 2 aprile ammireremo le tau Draconidi, uno sciame caratterizzato da meteore deboli ma lente e per questo facilmente individuabili.

Spiega l’Uai.ì che le meteore saranno osservabili per tutta la notte, dalle 23 all’alba.

La mappa che segue mostra l’orizzonte occidentale poco dopo la mezzanotte del 1° aprile. Le tau Draconidi raggiungeranno il picco di visibilità la notte tra sabato e domenica ma con un po’ di fortuna sarà possibile individuarne qualcuna anche durante le sere prima e dopo.

draconidi

LEGGI anche: METEORE: LE STELLE CADENTI DA AMMIRARE AD APRILE

Toccherà poi alle kappa Serpentidi. Queste meteore probabilmente sono associate alla cometa 1914 IV. Il radiante ossia il punto da cui hanno origine sarà visibile per l’intrera notte a sud-est e sarà alla maggiore altezza attorno alle 5 del mattino.

serpentidi

La notte migliore per ammirarle sarà quella tra il 4 e il 5 aprile dalle 2 circa, quando la Luna tramonterà lasciando il cielo meno luminoso.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook