Mercurio, Marte, Venere e la luna: come ammirare lo splendido poker d’astri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Doppio spettacolo nel cielo, in queste notti. A tenerci col naso all’insù saranno quattro corpi celesti, Mercurio, Marte, Venere e la luna, che saranno i protagonisti di due congiunzioni e di un incontro a quattro.

I primi a cominciare saranno Mercurio e Marte, che all’alba di sabato 16 settembre si troveranno allineati sull’orizzonte orientale.

I due pianeti, tra i più vicini a noi di tutto il sistema solare, sembreranno quasi sfiorarsi. Purtroppo però non saranno visibili a lungo, ma solo poco prima del sorgere del sole. Sorgeranno infatti a est alle 5.30 del mattino ma dopo circa un’ora saranno nascosti dalla luce del sole.

La mappa che segue mostra il cielo attorno alle 6:

marte mercurio

Spiega inoltre l’Uai che sull’orizzonte orientale sorgono in successione Venere, la stella Regolo e Mercurio, molto vicino a Marte.

Toccherà poi alla luna e a Venere che il mattino di lunedì 18 settembre saranno le protagoniste di una nuova congiunzione. I due corpi sorgeranno alle 5 circa sull’orizzonte orientale. La luna si trova nella sua fase calante, nella costellazione del Leone. Circa un’ora dopo, sorgeranno anche Marte e Mercurio, regalando ai fortunati osservatori un bel poker di astri.

quattro astri

LEGGI anche:

Sarà necessario essere mattinieri per ammirarli visto che entrambe le congiunzioni saranno rese invisibili dal sorgere del sole.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook