©fosterss/123rf

Ancora Perseidi! Arrivano le stelle cadenti di settembre, stanotte il picco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le Perseidi non finiscono mai. Dopo le spettacolari e famosissime meteore di agosto e quelle meno note ma comunque bellissime epsilon Perseidi, arrivano le Perseidi di settembre. Con picco la notte tra l’8 e il 9 potremo ammirarle per tutta la notte senza disturbo lunare ed esprimere i desideri che ancora ci avanzano.

Quest’anno siamo particolarmente fortunati perché il 7 settembre è stata Luna Nuova, per cui la notte successiva il nostro satellite sarà praticamente assente in cielo, regalandoci la possibilità di  osservare questo bellissimo sciame potenzialmente per tutta la notte, soprattutto alle porte del crepuscolo quando il radiante (il punto da cui sembra le meteore partano) sarà alto nel cielo (nella mappa il cielo del 9 settembre alle 5.30 circa).

perseidi settembre 2021

©Stellarium

Come spiega l’UAI, le Perseidi di settembre sono chiamate anche delta Aurigidi di settembre oppure mu Perseidi e sono legate alla cometa Bradfield. Generalmente mostrano meteore di debole luminosità e una attività irregolare ma a volte sorprendono, come nel 1996 quando brillarono in cielo con un’attività più sostenuta del solito.

E chissà che non siamo fortunati anche quest’anno: la possibilità di avere un’intera notte aumenta le nostre chance.

Prepariamo i desideri!

Fonti di riferimento: UAI /  UAI meteore

Leggi anche:

Calendario lunare 2021: la Luna ci regalerà tantissimi spettacoli, da segnare mese per mese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Ènostra

“Libertà è autoproduzione”: con ènostra l’energia è rinnovabile, etica e sostenibile

Schär

Pasta madre senza glutine: tutto quello che devi sapere

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook