Le cucine plastic free che durano una vita

Orionidi: vi sveliamo quando arriveranno le magiche stelle cadenti d’autunno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Arrivano le Orionidi, le meteore più attese dell’autunno. Ben due diversi sciami avremo nel mese di ottobre che ci fanno sperare in serate romantiche (tempo permettendo). Prepariamo i desideri!

Come spiega l’UAI, le Orionidi “classiche” sono attive dal 2 ottobre al 15 novembre con maggiore attività attesa tra il 18 e il 23 ottobre e picco tra il 21 e il 22 del mese. Originate dai residui della cometa Halley durante precedenti passaggi al perielio, sono diventate particolarmente apprezzate nei tempi più recenti, regalandoci frequenze anche piuttosto sostenute.

Il radiante, situato nella costellazione dell’Orione da cui prendono il nome, sarà osservabile dalla mezzanotte circa, raggiungendo la maggiore altezza all’alba. Purtroppo però nella notte di picco, tra il 21 e il 22, le stelle cadenti potrebbero essere offuscate dalla Luna, piena il 20 ottobre.

Ma non disperiamo, anche perché questo sciame a volte produce dei bolidi particolarmente luminosi, che potrebbero essere in grado di superare il bagliore del nostro satellite (nella mappa il cielo del 22 ottobre alle 2 circa).

orionidi autunno 2021

©Stellarium

E non finisce qui, perché altre Orionidi sono attese a ottobre, anzi prima delle Orionidi più famose e in un periodo di disturbo lunare decisamente inferiore. La notte tra il 4 e il 5 del mese infatti, si attende il picco delle sigma Orionidi con una Luna Nuova attesa il 6 del mese, quindi praticamente assente la notte precedente.

orionidi autunno 2021

©Stellarium

A onor del vero generalmente questo sciame presenta generalmente tassi orari bassi e irregolari ma, vista l’assenza del nostro satellite e il picco atteso proprio nelle ore notturne, vale davvero la pena preparare un pacchetto di desideri (nella mappa il cielo del 5 ottobre alle 2 circa).

Buona visione!

Fonti di riferimento: UAI meteore / Earthsky

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Basilio Petruzza ha conseguito la laurea triennale in Lettere, indirizzo Musica e Spettacolo, e la laurea magistrale in Dams, indirizzo Teatro-Musica-Danza. È uno scrittore e blogger, ha pubblicato due romanzi e ha un blog.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook