Enorme nuvola a forma di fungo appare nei cieli di Kiev, a poche decine di chilometri da Chernobyl

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un enorme nuvola a forma di fungo è apparsa nei giorni scorsi nei cieli di Kiev, a poche decine di chilometri da Chernobyl. Paura per la popolazione locale ma le autorità hanno rassicurato dicendo che non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Questa enorme nuvola dalla forma alquanto equivoca ha riempito il cielo sopra Kiev, la capitale dell’Ucraina, causando il panico tra i residenti. La città si trova a soli 100 km dal luogo in cui avvenne il disastro nucleare di Chernobyl ma i funzionari ucraini hanno rassicurato la popolazione, invitandola a non farsi prendere dal panico.

Un’esplosione? Il cosiddetto fungo atomico sembra inequivocabile ma quello apparso su Kiltseva Road non avrebbe nulla a che vedere col nucleare.

Nonostante le rassicurazioni dei funzionari governativi sul fatto che non sia accaduto nulla di sinistro, i cittadini erano comunque chiaramente preoccupati per ciò che stavano vedendo. Alcuni pensavano che potesse essere il risultato di test segreti condotti nella vicina Russia:

“Putin sta testando una nuova arma nucleare?” è stato uno dei messaggi postati su Twitter.

E’ un cumulonembo

A quanto pare, la nuvola è molto meno preoccupante. Si tratta infatti di un fenomeno naturale: una nuvola a incudine, o – per usare il termine scientifico – cumulonembo incus. Tali nuvole hanno raggiunto la stabilità stratosferica e creano questa caratteristica forma piatta, che ricorda un incudine, visto che si espandono orizzontalmente e non verticalmente.

Di solito indicano l’arrivo di un forte temporale. Incredibilmente, non importa quanto sia forte il vento, non si muovono ma scompaiono lentamente dissolvendosi.

Ciò non ha impedito al servizio di emergenza statale ucraino di ironizzare. Pubblicando una foto della nuvola sui social media, il servizio ha scitto: “Ammettetelo, chi di voi non si è spaventato?”

Il servizio di emergenza dello stato ha spiegato che tali nuvole erano già state viste recentemente nelle regioni di Kiev, Ternopil e Vinnitsa ma la paura è stata tanta visto che la zona è particolarmente sensibile alle problematiche legate al nucleare, dopo il terribile incidente alla centrale di Chernobyl.

Fonti di riferimento: Ukranews, Servizio di emergenza Ucraina

LEGGI anche:

Dall’Etna fuoriesce una nuvola di cenere a forma di cuore

La spettacolare foto delle nuvole lenticolari sull’Etna illuminate dalla lava (e dalla luna)

Sembra uno tsunami, ma sono nuvole: la spettacolare shelf cloud su Pescara (FOTO E VIDEO)

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Cristalfarma

Meteorismo e pancia gonfia? Migliora la tua digestione con l’alimentazione e non solo…

Carnitina

Benefici, controindicazioni e quando è consigliato assumerla

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook