©Nasa/Instagram ©Roscosmos

La foto incredibile dell’aurora boreale sopra l’orizzonte terrestre pubblicata dalla Nasa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un flusso colorato e “incandescente”. Una bellissima aurora boreale è stata avvistata dagli scienziati a bordo della Stazione spaziale internazionale ed è stata pubblicata dalla Nasa su Instagram.

Un fenomeno affascinante se ammirato dalla Terra, figuriamoci dal cielo. Fortunati i pochi che possono godere di questo spettacolo, che oggi grazie alle tecnologie e ai social possiamo osservare anche noi quasi in tempo reale.

La foto spettacolare che vedete in copertina è stata scattata due giorni fa mentre la ISS stava volando circa 400 km sopra la Romania. Da quell’altezza è possibile vedere un’ampia porzione di cielo e terra, così gli astronauti sono riusciti a fotografare l’aurora boreale alle loro spalle, mentre illuminava la Svezia e la Finlandia, sopra l’orizzone terrestre. L’area scura tra le due nazioni scandinave è il Mar Baltico.

“Le antiche tavolette di pietra assire rappresentano i rapporti più antichi conosciuti di aurore, risalenti a più di 2.500 anni fa. Le descrizioni, scritte in cuneiforme, sono state trovate su tre tavolette di pietra, datate dal 655 a.C. al 679 a.C.  Con chi vorresti vedere questo cielo magico? Taggalo qui sotto!” è iil messaggio che accompagna l’immagine della Nasa sul post.

Da quando è stata condivisa su Instagram, questa splendida istantanea ha ottenuto oltre un milione di Mi piace e numerosi commenti.

Una foto davvero suggestiva, che ci ricorda quanto siamo piccoli e insignificanti.

Fonti di riferimento: Nasa/Instagram

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook