Meteorite nei cieli: dove è stato avvistato e cosa è successo davvero

Un meteorite sui cieli del nord Italia? Un video e moltissime segnalazioni arrivate sui social sembrerebbero proprio indicare che il 24 ottobre, al crepuscolo, un bolide ha sfrecciato nel firmamento, da Roma, a Bologna fino a Milano

Un meteorite sui cieli del nord Italia? Un video e moltissime segnalazioni arrivate sui social sembrerebbero proprio indicare che il 24 ottobre, al crepuscolo, un bolide ha sfrecciato nel firmamento, da Roma, a Bologna fino a Milano.

Nessuna scia chimica e nemmeno un ufo. Solo uno spettacolo naturale bellissimo, impreziosito dalle luce del tramonto che proprio in quei secondi era in corso. Il frammento di corpo celeste potrebbe essere attribuito allo sciame delle Orionidi, che proprio in questi giorni hanno raggiunto il loro picco.

Non una scia chimica ma una scia luminosa sì, e anche molto evidente. Il presunto meteorite si è disintegrato a contatto con l’atmosfera e ha effettivamente lasciato in cielo una “coda” di colore verdastro che ha attraversato i cieli di molte regioni. Segnalazioni sono giunte dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Toscana, il Lazio, Roma compresa, e le Marche.

Chi ha avuto la fortuna di essere lì in quel momento ha potuto ammirare la luna piena, Urano “vicinissimo” e anche questa enorme stella cadente

E pensare che si temeva il disturbo della Luna per ammirare le Orionidi. Invece Luna piena alle 18.45 e bolide luminosissimo proprio in quei minuti, tra le romantiche luci del tramonto. La natura non finisce mai di stupirci.

Altro che desideri!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook