Stelle cadenti: questa sera in arrivo le Draconidi, tra le meteore più belle dell’autunno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiamano Draconidi e il loro nome si riferisce al punto da cui avranno origine, la costellazione del Drago. Sono le meteore, le spettacolari “stelle cadenti” che ammireremo in queste notti e che oggi saranno al picco della visibilità. Si tratta di uno degli sciami meteorici più belli dell’autunno.

Le Draconidi sono uno sciame di meteore legato al passaggio della cometa Giacobini Zinner, avvenuto nel 2018. Secondo l’Uai, quest’anno potremo vedere cira 10 meteore ogni ora. Note anche come Giacobinidi, sono brillanti e persistenti. Il loro radiante ossia il punto da cui hanno origine a volte può apparire sdoppiato.

Le meteore possono essere osservate per tutta la notte anche se quest’anno la luna guasterà un po’ la festa con la sua luce. Il momento migliore per ammirare le Draconidi infatti sarà prima del suo sorgere, durante la prima parte della notte.

Come individuarle

Le Draconidi, come il nome suggerisce, sembrano partire dalla costellazione del Drago. Esse saràanno visibili a a partire dalle 19.30-20 circa a nord-ovest. La mappa che segue mostra il cielo di questa sera, alle 21.30 circa.

case modulari

©Stellarium

Se avete nostalgia delle stelle cadenti di San Lorenzo, aguzzate la vista e preparate i desideri perché potrete assistere (maltempo permettendo) a uno spettacolo autunnale davvero suggestivo.

Fonti di riferimento: Uai,

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook