C’è stata vita su Marte: ecco dove

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nelle profonde valli ricche di minerali argillosi che caratterizzano il pianeta Marte ci sono due luoghi, in particolare, dove con molta probabilità, in passato, si è registrata la presenza di acqua, da cui si sono originate alcune forme di vita.

Secondo i dati emersi dalla ricerca pubblicata sulla rivista Geology dal Planetary Science Institute, il pianeta Marte è ricco – soprattutto in alcuni punti – del minerale smectite, che – stando al parere degli esperti – racchiude il segreto della presenza di acqua e di forme di vita sul pianeta rosso.

La superficie di Marte che ospita le profonde Valles Marineris (nella cosiddetta regione ‘Noctis Labyrinthus‘) presenta diverse zone caratterizzate da minerali idrati e sedimenti stratificati. Ed è proprio qui che 2-3 miliardi di anni fa ci sarebbero state forme di vita.

Queste argille si sono formate in presenza di specchi d’acqua persistenti circa 2 o 3 miliardi di anni fa – ha commentato Janice Bishop, collaboratore per l’istituto Seti (Search for Extra-Terrestrial Intelligence) e per il centro di ricerche Ames della Nasa – Ciò indica che questi avvallamenti sono unici e potrebbero essere stati i luoghi più ospitali di Marte in un periodo di forte evaporazione, che ha condizionato il clima dell’intero pianeta”.

Queste depressioniha aggiunto Catherine Weitz, primo autore della ricerca – sarebbero dei luoghi fantastici dove spedire un prossimo rover. Peccato che i forti dislivelli del terreno rendano molto problematico un possibile atterraggio in queste aree”.

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook