Congiunzione Luna Saturno: come ammirare il bellissimo bacio celeste

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Bacio celeste in arrivo nella serata di oggi 24 ottobre. Il nostro satellite, infatti, la Luna, entrerà in congiunzione con Saturno, il Signore degli Anelli, nella costellazione dell’Ofiuco. Visione non facile, ma spettacolare.

Saturno è sempre più basso con il passare del tempo sull’orizzonte occidentale, e la luminosità della Luna, che il giorno 19 era nuova, è solo del 16%. Tuttavia il tempo dovrebbe assisterci, perché previsto sereno in quasi tutta Italia (con l’unica eccezione di alcune zone sud-orientali).

Nonostante la lontananza dalla Terra e la posizione sull’orizzonte, che a fine mese è piuttosto bassa, il Signore degli Anelli resta comunque visibile anche ad occhio nudo, già da poco dopo il tramonto, a Sud-Ovest nella costellazione dell’Ofiuco, dove il pianeta si sposta lentamente avvicinandosi al confine con il Sagittario, per poi tramontare.

Volgiamo dunque lo sguardo a Sud Ovest stasera, intorno alle 20, e puntiamo gli occhi verso la sottile falce di Luna, nei pressi della quale dovremmo scorgere Saturno e il suo bacio al nostro satellite (nella mappa la porzione di cielo interessata al fenomeno, il 24 ottobre alle 20 circa).

luna sat 24ott17 h20.00

E chissà, magari a Est passerà ancora qualche stella cadente delle Orionidi, che hanno avuto il periodo di massima attività dal 18 al 23 del mese.

E che spettacolo sia.

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook