Il romantico bacio tra la luna e Saturno: come ammirare la bellissima congiunzione

luna Saturno

Ultimo spettacolo offerto dal cielo di settembre. La luna e Saturno regaleranno una splendida congiunzione.

Il falcetto di luna crescente è ormai ben chiaro, mentre fino a qualche giorno fa era così sottile da essere appena visibile. Lo si vedrà durante il giorno, per poi sorgere a ovest tra le prime luci della sera.

Ad accompagnarlo oggi ci sarà il pianeta con gli anelli, col quale il nostro satellite naturale comporrà una suggestiva congiunzione. Lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo ma un buon binocolo o ancora meglio un piccolo telescopio potranno certamente essere d’aiuto.

Dove guardare per ammirare la congiunzione luna-Saturno?

Complice anche il fatto che le ore di luce iniziano pian piano a diminuire con l’arrivo dell’autunno, avremo qualche istante di buio in più. Secondi preziosi visto che la luna sorgerà alle 13 circa sud-est e tramonterà molto presto, poco dopo le 22.30.

La congiunzione luna-Saturno sarà osservabile a sud-ovest dalle 19.30 fino alle 22.30 circa quando entrambi i corpi celesti tramonteranno. La mappa che segue mostra il cielo attorno alle 22:

luna saturno 26 settembre

LEGGI anche:

Uno spettacolo da non perdere visto che Saturno sarà osservabile sempre meno. L’orario del suo tramonto infatti anticipa ogni giorno. Il pianeta si trova ancora nella costellazione dell’Ofiuco.

Francesca Mancuso

Coop

Arrivano nel reparto ortofrutta i meloni senza glifosato

Hello Fish!

Pesce, ne consumiamo troppo e male. Ecco come fare scelte responsabili

dobbiaco

corsi pagamento

seguici su facebook