Splendida congiunzione Luna-Saturno: come ammirarla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il cielo offre ancor spettacolo. Tra il 27 e il 28 dicembre, alle prime luci dell’alba la luna e Saturno regaleranno un insolito duetto.

Il nostro satellite naturale nel corso del mese ci ha tenuti più volte col naso all’insù. Il 22 dicembre abbiamo ammirato la congiunzione con Giove, il 14 invece c’è stata la terza e ultima superluna del 2016.

Tra poche ore invece toccherà a Saturno. A due giorni dalla Luna Nuova, prevista per il 29 dicembre, una sottile falce sorgerà poco prima dell’alba insieme al pianeta.

Non sarà semplice individuare il pianeta con gli anelli ma bisogna provare. I due corpi celesti appariranno attorno alle 6.30 a sud-est, come mostra la mappa che segue:

luna saturno

Un 2016 che volge al termine ma che non finisce di regalare emozioni.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook