La meravigliosa luna piena del cervo illumina il cielo di luglio

Il cielo di luglio continua a regalare emozioni. Nella notte del 9, infatti, il firmamento celeste sarà illuminato dalla Luna piena.

Il cielo di luglio continua a regalare emozioni. Nella notte del 9, infatti, il firmamento celeste sarà illuminato dalla Luna piena.

Quella di questo mese estivo è definita come la Buck moon, ovvero la Luna del cervo, per un motivo molto curioso. Le corna del cervo maschio, che si rinnovano ogni anno, iniziano a crescere proprio a luglio.

Da qui, il nome al plenilunio, dato direttamente dai nativi americani. È stata definita anche come la Luna piena del Tuono, perché oltreoceano ospita diversi temporali estivi.

E ancora, è conosciuta come la Luna delle erbe perché questo plenilunio, offre un’energia capace di rilassare, favorisce la meditazione e rafforza dal punto di vista spirituale, anche perché aiuta a ricordare meglio i sogni.

In attesa di goderci lo spettacolo delle meteore di agosto, anche in questa prima metà di luglio, non mancheranno i bagliori nel cielo. Si potranno ammirare, infatti, oltre 20 meteore ogni ora, ma a ridosso del 9 luglio la loro visibilità risulterà minore.

Luglio è l’unico mese del 2017 con 5 fasi lunari, ovvero primo quarto, Luna piena, ultimo quarto, Luna nuova, primo quarto ed è il mese degli incontri tra i pianeti e il nostro satellite.

Dopo le congiunzioni della Luna con Giove e quella di Saturno nella costellazione di Ofiuco, il 19 toccherà alla costellazione del Toro, con Luna calante e l’ammasso stellare delle Pleiadi e la stella Aldebaran, la più luminosa della costellazione e Venere.

Tante curiosità sulla Luna piena:

Il giorno dopo, ovvero la mattina del 20 luglio, la Luna si avvicinerà a Venere, mentre la sera del 28 luglio, sarà nuovamente crescente nella costellazione della Vergine, vicina a Giove e alla stella Spica.

Uno spettacolo come sempre straordinario!

Dominella Trunfio

Foto: Jonathan Besler Photo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook