Affacciati alla finestra! La Luna, Mercurio, Giove e Saturno oggi sono visibili tutti insieme

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ancora uno spettacolo da ammirare per gli amanti del cielo. Oggi tre pianeti e la luna daranno luogo a una suggestiva congiunzione visibile a occhio nudo. Prepariamoci ad ammirare uno degli eventi più belli di tutto il mese.

Il cielo ci regala ancora una delle sue meraviglie. La Luna è appena “nata”. Il 13 gennaio infatti è nella fase di novilunio ma dal 14 tornerà a essere visibile. Ad accoglierla saranno tre prodi pianeti: Mercurio, Giove e Saturno. Essi si troveranno nella stessa porzione di cielo, a tu per tu col nostro satellite naturale e tutti in fila. Una sorta di trenino di corpi celesti.

Ad aprire la fila sarà la Luna, seguita da Mercurio e da Giove. L’ultimo, più in basso, è Saturno. Un’altra particolarità: si troveranno tutti nella costellazione del Capricorno. Anche se apparentemente vicini, i pianeti saranno lontanissimi. Tra loro infatti ci sono milioni e milioni di chilometri. Non per noi che li osserviamo dalla Terra e abbiamo una prospettiva d’eccezione.

Come fare per ammirare la congiunzione

Anche se i quattro corpi celesti saranno molto luminosi (un po’ meno la Luna, che sarà un sottile falcetto), individuarli non sarà semplicissimo perché essi si confondono tra le luci del crepuscolo serale. Per trovarli sarà necessario guardare a sud-ovest a partire dalle.

La mappa che segue mostra il cielo del 14 gennaio alle 17.15 circa.

luna mercurio giove saturno

Poi i tre pianeti tramonteranno e non saranno più visibili. I primi due a sparire sull’orizzone sud-ovest saranno Giove e Saturno, alle 17.50. Poi, pochi minuti dopo anche Mercurio e la Luna li seguiranno.

Incrociamo le dita e speriamo che il maltempo dia tregua regalandoci un bel cielo stellato.

Fonti di riferimento: Uai

LEGGI anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook