Luna-Giove-Venere: la spettacolare congiunzione di settembre

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo il gran finale di agosto, il mese di settembre non è da meno e inizia stasera con la spettacolare congiunzione Luna-Giove-Venere. Non facilissima da osservare, ma con un telescopio e un cielo sereno ci sono buone probabilità di ammirare lo spettacolo.

La congiunzione non sarà semplicissima perché, come osserva l’UAI, il nostro satellite sarà ad appena un giorno dalla Luna Nuova, quindi un falcetto, e Giove sarà appena distinguibile nel crepuscolo serale. Ma con adeguata strumentazione sarà tutto più semplice. L’osservazione di Venere, poi, pianeta più luminoso e più alto sull’orizzonte, sarà ancora più probabile.

LEGGI anche: LUNA-MARTE-SATURNO: IN ARRIVO LO SPETTACOLO DI AGOSTO

Nella mappa il cielo di stasera alle 19.45 circa. Come si vede, con un po’ di fortuna, sarà possibile vedere un vero e proprio allineamento a tre corpi celesti, puntando gli occhi (e il telescopio) verso ovest, nella porzione di cielo occupata dalla costellazione della Vergine e appena sopra l’orizzonte.

triade luna 02sett16 h 19.45

Buona visione!

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook