Questa sera la bella congiunzione luna, Giove e Saturno, visibile a occhio nudo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Saranno bellissimi, facili da individuare e anche da fotografare. Anche questa sera la luna, Giove e Saturno formeranno una spettacolare congiunzione, un triangolo visibile a occhio nudo fin dalle prime ore della sera.

I due giganti del nostro sistema solare si stanno avvicinando sempre di più. Il 21 dicembre prossimo saranno così vicini da dar luogo a una rara congiunzione, attesa da tutto il mondo. Ma già da tempo li vediamo insieme in cielo, guardando a Sud-Ovest, nella costellazione del Sagittario.

Ieri li abbiamo ammirati ma sarà così anche questa sera e a tenere loro compagnia ci sarà un’ospite d’eccezione: la luna. Il nostro satellite naturale è una sottile falce crescente. Ciò che vedremo affacciandoci alla finestra sarà un bel triangolo, facilmente distinguibile perché a farci da guida sarà la luna.

Per ammirarlo basterà guardare a Sud-Ovest tra le prime luci della sera. La mappa che segue mostra il cielo delle 18. I tre corpi celesti saranno visibili fino alle 20.15 circa, poi tramonteranno.

luna giove saturno 20 novembre

©Stellarium20

Non perdete questo spettacolo e provate a fotografarlo. Poi postate le foto nei commenti!

Dopo aver ammirato i tre astri, ricordate che è ancora possibile ammirare altri tre pianeti del sistema solare: Mercurio, Venere e Marte.

Fonti di riferimento: Uai

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
eBay

Moda circolare: vendi le cose che non metti e adotta un comportamento sostenibile

eBay

Come scegliere il gazebo perfetto

NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook