©Shutterstock/.AstroStar

Aspettando la “stella di Natale”, oggi la spettacolare congiunzione Luna-Giove-Saturno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Manca pochissimo alla rara e attesa congiunzione tra Giove e Saturno, ma i due pianeti del sistema solare già domani ci regaleranno un altro spettacolo da non perdere.

Cresce l’attesa per la “grande congiunzione” tra i due giganti, un evento che non si verificava da ben 400 anni ma già in questi giorni i pianeti sono sempre più vicini e domani daranno vita a un triangolo con la Luna.

Poco dopo il tramonto del sole, infatti, Giove e Saturno ormai a tu per tu saranno ben visibili a occhio nudo. Saturno sarà il più alto dei due. Poco lontano a tener loro compagnia sarà anche la luna. Quest’ultima sarà un sottile falcetto visto che è fresca fresca di novilunio (14 dicembre).

Per ammirare il terzetto basterà guardare a sud-ovest poco dopo il tramonto del sole. Essi si troveranno al limite tra le costellazioni del Sagittario e del Capricorno ma col passare delle ore saranno sempre più bassi sull’orizzonte, dove spariranno attorno alle.

La mappa che segue mostra il cielo di oggi 17 dicembre alle 17 circa:

luna giove saturno 17 dicembre

©StellariumPer ammirarli bisognerà guardare il cielo entro le 18.45, poi sia Saturno che Giove che la luna spariranno sull’orizzonte sud-occidentale.

LEGGI anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
eBay

Work out: i migliori attrezzi per allenare a casa tutti i muscoli

Speciale Creme Solari

Creme solari: come sceglierle e a cosa fare attenzione

Germinal Bio

5 colazioni sane per rendere gustosi i tuoi fiocchi d’avena

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook