Luna Giove Mercurio: come ammirare il tris di astri solcato dalle stelle cadenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Romantico tramonto in arrivo: il 20 ottobre, al crepuscolo, Luna, Giove e Mercurio formeranno in cielo uno spettacolare triangolo. E a seguire, e con un pizzico di fortuna anche contemporaneamente, pioggia di stelle cadenti. Visione non facilissima, ma troppo bella per non tentare.

La Luna sarà un sottilissima falce crescente, appena all’1% di visibilità (il 19 del mese, infatti, abbiamo avuto il novilunio), e Giove e Mercurio saranno molto bassi sull’orizzonte, situazione che non rende molto semplice l’osservazione. Ma ci aiuteranno le condizioni meteo, previste ottime in quasi tutta Italia.

E non finisce qui. Tra il 18 e il 23 del mese abbiamo ottime probabilità di ammirare lo sciame delle Orionidi, stelle cadenti originate dai residui dei vecchi passaggi della cometa Halley (che sarà visibile solo nel 2061) e che in questo lasso di tempo avranno frequenza sempre superiore a 20-30 meteore/h.

Il picco è in realtà previsto la notte del 21, ma già il 20, soprattutto dopo la mezzanotte, quando il radiante sarà più alto sull’orizzonte, la probabilità di esprimere desideri sarà piuttosto alta. E con un pizzico di fortuna, chissà, magari qualche stella passerà prima, proprio sul triangolo celeste del tramonto.

luna giov merc20ott h18.30

Nella mappa la porzione di cielo dove potremo ammirare il tris Luna-Giove-Mercurio, il 20 ottobre alle 18:30 circa: la costellazione più vicina è quella della Vergine, nell’orizzonte a ovest. Per qualche meteora sarà invece necessario invece volgere lo sguardo a est, ed esprimere desideri.

Buona visione!

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook