Stasera il romantico incontro tra luna-Marte e Giove-Saturno: sarà un doppio spettacolo da non perdere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Altro appuntamento imperdibile questa sera. Marte e la luna saranno i protagonisti di una bellissima congiunzione, chiaramente visibile a occhio nudo ma ad anticiparli saranno Giove e Saturno che già da qualche sera regalano spettacolo.

Due eventi in uno, assolutamente da non perdere. Ad aprire le danze saranno Giove e Saturno che sorgeranno dall’orizzonte Sud-Est attorno alle 23. Dalla stessa porzione di cielo, poche ore dopo appariranno anche la Luna e Marte.

Il nostro satellite naturale è in fase calante ed è ormai prossimo al novilunio. A breve distanza dalla luna ci sarà Marte, chiaramente distinguibile per il suo colorito giallo/arancio. I due corpi celesti sorgeranno attorno alle 2 e inseguiranno Giove e Saturno.

La mappa che segue mostra la luna e i 3 pianeti del nostro sistema solare ben visibili tutti insieme alle 2 del mattino tra il 12 e il 13 giugno.

luna marte saturno giove

©Stellarium

Il pianeta rosso nel corso del mese sarà maggiormente visibile perché anticiperà l’orario del suo sorgere e sarà osservabile  la seconda parte della notte. Per ammirarlo dovremo guardare a Sud-Est.

Per tutto il mese il pianeta si troverà nella costellazione dell’Acquario, fino al 25 giugno. Poi inizierà ad attraversare quella dei Pesci.

Fonti di riferimento: Uai

LEGGI anche:

Preparati, perché potrai vedere un’eclissi anulare solare e un’eclissi lunare questo giugno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Deceuninck

Come scegliere gli infissi giusti per una casa ecosostenibile

Cristalfarma

Meteorismo e pancia gonfia? Migliora la tua digestione con l’alimentazione e non solo…

Carnitina

Benefici, controindicazioni e quando è consigliato assumerla

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook