I romantici baci della Luna, prima a Giove quindi a Saturno: in arrivo due notti da non perdere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

2 e 3 agosto notti da non perdere, tutti con il naso all’insù: la Luna si avvicinerà prima a Giove, poi a Saturno, regalandoci due splendide congiunzioni che non dimenticheremo. Così il cielo dà il benvenuto al mese di agosto, l’ultimo interamente estivo.

La Luna passeggia in cielo e supera i pianeti giganti nella costellazione del Sagittario. Sarà quasi piena fino a diventare piena del tutto, la Luna dello Storione nella tradizione americana, quindi perfettamente visibile e nella notte tra l’1 e il 2 agosto entrerà in congiunzione con il gigante gassoso, quindi nella successiva con il Signore degli Anelli.

Nella prima mappa, che illustra il firmamento previsto il 2 agosto alle 3.00, si vedono Luna e Giove vicini, con Saturno, il meraviglioso Signore degli Anelli, che osserva il tutto e “attende” il nostro satellite per la notte successiva: stessa ora, stesso spettacolo (nella seconda mappa il cielo del 3 agosto alle 3).

luna giove 2 agosto 2020

luna congiunzione saturno 3 agosto 2020

Orari oggettivamente scomodi, per giunta con giorni lavorativi alle porte, ma, ferie o meno, gli spettacoli meritano qualche ora di sonno in meno. Non possiamo pensare che ci siano nuvole a disturbare e forse nemmeno un caldo particolarmente soffocante.

Occhi al cielo, due notti da non perdere!

Fonti di riferimento: UAI / Sky.org

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook