@liakoltyrina/123rf

In arrivo tempeste geomagnetiche a seguito di una potente esplosione solare. Previste interferenze, ma anche spettacolari aurore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra oggi e domani è in arrivo una nuova ondata di tempeste geomagnetiche sul nostro Pianeta. Proprio in queste ore, infatti, nubi di particelle del Sole raggiungeranno a Terra, a seguito dell’esplosione solare che si è verificata lo scorso 9 ottobre. A generarla la macchia solare denominata AR2882, che ha dato vita ad un forte brillamento solare di classe M1.6 (classificato come medio-grande).

Lo spettacolare lampo ultravioletto è stato catturato dal Solar Dynamics Observatory della NASA:

Disagi alle comunicazioni e aurore polari 

Ma cosa succederà esattamente tra oggi e domani? Gli esperti  della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) prevedono, quindi, tempeste geomagnetiche che potrebbero provocare interferenze alle comunicazioni radio e blackout temporanei. Sono attese tempeste di classe G1 (la più debole), ma non è escluso che possa essere raggiunto il livello G2 (moderato).

In realtà, alcuni blackout radio a onde corte sono stati registrati sull’Oceano Indiano. Navi e aviatori che si trovavano in quest’area, infatti, avranno notato strani effetti di propagazione a frequenze inferiori a 25 MHz.  Al momento il team del NOAA sta lavorando per fornire indicazioni più precise sull’orario di arrivo della nube di particelle sul nostro Pianeta. 

Questa volta gli abitanti degli Stati Uniti avranno la fortuna di assistere allo spettacolo mozzafiato delle aurore polari, fenomeno naturale tra i più belli in assoluto, provocato proprio dalle tempeste geomagnetiche. Come annunciato dagli esperti, le aurore potrebbero essere ammirate nei cieli di New York fino al Wisconsin. 

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook