Giove, Saturno, le meteore, Neowise, tutto in una notte: uno spettacolo da non perdere

Sarà una notte imperdibile, da trascorrere col naso all'insù fin dalle prime ore della sera. Si potrà notare la cometa Neowise e poco dopo Giove e Saturno

Sarà una notte imperdibile, di quelle da trascorrere col naso all’insù fin dalle prime ore della sera. Subito dopo il tramonto infatti si potrà notare la splendida cometa Neowise, accompagnata da una coppia di pianeti al massimo della visibilità, Giove e Saturno. Ma non è finita. I due giganti del sistema solare saranno sovrastati da uno sciame di meteore.

Ce n’è per tutti i gusti. Le notti di luglio si stanno rivelando particolarmente dense di appuntamenti per gli amanti del cielo. Si comincia dalla cometa Neowise che finalmente sarà visibile anche tra le luci del crepuscolo serale, a nord-ovest.

https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/come-vedere-cometa-neowise-occhio-nudo/

Guardando dalla parte opposta del cielo, poco dopo toccherà alla coppia Giove-Saturno. Il primo domani sarà all’opposizione ossia nella parte “opposta” rispetto al Sole, rivelandosi particolarmente luminoso. Insieme a lui, ci sarà Saturno, oggi e per tutto il periodo estivo. Anche il pianeta con gli anelli è prossimo all’opposizione, prevista per il 20 luglio.

La mappa che segue mostra Giove e Saturno attorno alle 22 a sud-est; al di sopra dei due pianeti uno sciame di meteore, le sigma Capricornidi.

saturno giove capricornidi

©Stellarium

Note anche come beta Capricornidi sono meteore molto luminose con un radiante abbastanza diffuso. Queste notti sono quelle di maggiore attività e quest’anno l’osservazione è favorevole fino alle 2.30 circa, quando sorgerà la luna.

Neowise-show

È lei la vera star di queste notti. In molti l’hanno ammirata in tutto il suo splendore, attorno alle 4 del mattino sull’orizzonte sud-est ma già da qualche sera la cometa a due code è visibile anche poco dopo il sorgere del sole a nord-ovest.

mappa neowise

©Coelum

Essa sta lentamente perdendo la sua luminosità ma è ancora chiaramente visibile a occhio nudo, come mostrano le tante immagini pubblicate sui social.

E voi siete riuscite a immortalarla? Postate le vostre foto tra i commenti!

Fonti di riferimento: Uai

LEGGI anche:

Cometa Neowise, che meraviglia! Le immagini più belle dall’Italia, dal mondo e… dallo spazio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook