Giove ha una nuova luna. L’ha scoperta un astronomo dilettante

Kay Ly, astronomo dilettante, ha scoperto un nuovo satellite di Giove. Non ha ancora un nome ma non è un errore, è proprio una nuova luna

Kay Ly, astronomo dilettante, ha scoperto un nuovo satellite di Giove. Annunciata l’8 luglio, la notizia non è stata smentita dagli astronomi professionisti: non ha ancora un nome ma non è una svista, non è un errore, è proprio una nuova luna.

Come spiega Space.com, Giove potrebbe in realtà avere dozzine o addirittura centinaia di lune ancora sconosciute. Il pianeta, chiamato non a caso ‘Il Gigante gassoso’, vanta un potentissimo campo gravitazionale, date le sue dimensioni, che gli consente di catturare svariate masse che circolano nell’Universo.

Finora erano noti 79 satelliti, ma da ora la cifra è tonda: sono 80, e questa ultima scoperta è stata aggiunta al gruppo di Carme dei satelliti gioviani, composto di piccole rocce spaziali che orbitano nella direzione opposta alla rotazione di Giove, un fenomeno chiamato ‘moto retrogrado’, con un’inclinazione estrema rispetto al piano orbitale del gigante.