Il suggestivo incontro tra Giove e la luna (MAPPA)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il cielo ci regala ancora una notte magica. E per salutare giugno, la Luna ormai prossima al Primo Quarto, raggiungerà il maestoso Giove.

Nella mezzanotte tra il 30 giugno e il 1 luglio, la Luna si accinge a tramontare accompagnata dal pianeta Giove, nella costellazione della Vergine e le sue brillanti stelle Spica e Porrima.

La sera 1° luglio vedremo la Luna sulla sinistra di Giove, dopo il “sorpasso” del pianeta. Due notti da non perdere e da osservare soprattutto perché, la luminosità della luna al 50%, non dovrebbe interferire troppo sulla scena permettendo così di immortalare il momento del passaggio.

La mappa che segue mostra il cielo attorno alle 20.30 circa, basterà guardare a sud per individuare i due meravigliosi corpi celesti.

luna giove 30 giugno
La congiunzione evolve nella sera del 1 luglio quando la Luna, nel suo moto retrogrado, si avvicinerà a Spica, superando Giove e lasciando Porrima, formando con i due astri più brillanti, un triangolo isoscele.
Un quadretto che si inserisce nel giorno dell’ Asteroid Day che si celebra oggi e che festeggia il suo secondo compleanno. Un giorno in cui, in tutto il mondo, si discute del problema dei possibili impatti sulla terra di oggetti provenienti dallo Spazio.

E anche quest’anno sono stati organizzati più di 700 eventi in oltre 190 paesi, Italia compresa. L’evento principale sarà una diretta Internet di 24 ore che per la prima volta sarà dedicata integralmente al tema del rischio asteroidi.

La trasmissione partirà dal Lussemburgo e vedrà la partecipazione di esperti delle agenzie spaziali americana, europea e giapponese.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook