Giove e la luna: stasera nuovo romantico bacio. Come osservare lo spettacolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ancora spettacolo in cielo grazie a Giove e alla Luna. Questa sera il gigante del nostro sistema solare e il nostro satellite naturale saranno vicini, fin quasi a sfiorarsi.

A noi che li osserviamo dalla Terra i due corpi celesti sembreranno vicinissimi anche se a separarli sono milioni e milioni di chilometri. Quello che vedremo questa sera affacciandoci alla finestra di casa sarà questo suggestivo duetto, con la luna ormai quasi piena (il plenilunio sarà il 23 marzo) che attraversa la costellazione del Leone, avvicinandosi a Giove.

I due corpi saranno visibili all’imbrunire guardando a est e poi “attraverseranno” il cielo verso ovest. Saranno comunque visibili per tutta la notte.

La mappa che segue mostra la porzione di cielo orientale, in cui saranno visibili la luna e Giove alle 21 circa di questa sera.

giove luna21marzo

Una primavera che di certo non manca di eventi. Il suo arrivo è stato infatti inaugurato da una cometa da record, chiamata P/2016 BA (Pann-STARRS). Quest’ultima, sempre nella notte tra il 21 e il 22 passerà a una distanza record dalla Terra, appena 3,4 milioni di km, divenendo così una delle comete arrivate più vicine al nostro pianeta negli ultimi 2000 anni.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

PRIMAVERA: ARRIVA IL 20 MARZO ACCOMPAGNATA DA UNA COMETA DA RECORD

GIOVE DÀ SPETTACOLO: L’8 MARZO LA MASSIMA VISIBILITÀ PER IL 2016 (MAPPA)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook