Stanotte lo spettacolo dell’eclissi parziale di luna rossa, visibile anche al sud d’Italia

eclisse parziale luna 7 agosto 2017

Eclisse di luna: stanotte 7 agosto una fetta meridionale di luna piena, la luna rossa di agosto, sarà “mangiata” dall’ombra della Terra nella parte meridionale. In Italia particolarmente favoriti gli osservatori del sud-est (come quelli della Puglia). L’evento avverrà al sorgere della luna e proseguirà fino alle 21.18, con il picco previsto alle 20.20.

Forse meno spettacolare dell’eclissi di sole, ma non meno affascinante, l’eclissi di luna è la parziale (o totale) copertura dello specchio del nostro satellite a causa dell’ombra della Terra illuminata dal Sole. Lo spettacolo, come sempre, è previsto in coincidenza con la fase di piena.

La luna piena del 7 agosto si prospetta, da sé, più romantica del solito proprio a causa del suo probabile colore rossastro causato dalla calura estiva (da cui il nome di luna rossa). E quando l’ombra della Terra verrà proiettata sul satellite, vedremo il disco parzialmente “mangiato” nella parte meridionale. Il tutto avverrà nel caldo e (immaginiamo) sereno cielo di agosto.

Tutti coloro che non avranno la possibilità di ammirare lo spettacolo dal vivo potranno inoltre seguire l’evento in diretta streaming a questo link.

Ricordiamo inoltre che, dopo aver sognato difronte alla luna piena e alla sua eclissi, si potrà attendere il tramonto del nostro satellite ed esprimere desideri al passaggio delle alfa-Capricornidi, stelle cadenti ancora attive in questa prima parte del mese.

Buona visione!

Roberta De Carolis

San Benedetto

Come ridurre le emissioni dell’acqua minerale: il caso San Benedetto

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

corsi pagamento

seguici su facebook