Eclissi di luna: a Pasqua la luna si allinea col sole e si tinge di rosso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sarà una Pasqua speciale quella di quest’anno con l’eclissi di luna sabato 4 aprile. Quel giorno avrà luogo la prima delle due eclissi lunari totali di quest’anno. Purtroppo, a differenza della recente eclissi di sole, visibile anche se parzialmente dall’Italia, questa volta l’oscuramento del nostro satellite naturale non potrà essere ammirato.

Tra pochi giorni la luna si tingerà di rosso per via della luce che passa attraverso l’anello di atmosfera che circonda la Terra. Durante l’eclissi, la Luna piena attraverserà l’ombra della Terra, allineata perfettamente col sole.

A seconda del paese da cui sarà visibile, l’eclissi del 4 aprile sarà anche di penombra. L’ombra della Terra è composta infatti da due parti: un nucleo interno scuro chiamato ombra, e una parte esterna più leggera chiamata penombra. In questo secondo caso, la luna non “sparisce” ma la sua immagine è solo sbiadita.

A vedere il fenomeno nella sua totalità saranno gli abitanti della parte orientale dell’Australia, le isole del Pacifico, la Siberia e parte del Giappone che potranno osservarlo al sorgere della luna. Ma l’eclissi sarà parzialmente visibile anche dagli Stati Uniti e nei paesi del Sud America che si affacciano sul Pacifico, come Cile, Argentina, Perù, Ecuador e Colombia. In questi paesi invece sarà visibile al suo tramonto.

eclissi4aprile mappaNasa

Foto: Nasa

L’ingresso nel cono d’ombra, da parte della Luna, inizierà alle 00.10 ora italiana per concludersi poi alle 5.24, ma l’inizio della totalità è previsto per le 2.11, con la fine alle 3.24.

Curiosità. Quella del 4 aprile sarà la terza delle quattro eclissi della Tetrade. Le prime due hanno avuto luogo lo scorso anno, il 15 aprile e l’8 ottobre, mentre la quarta e ultima sarà il 28 settembre prossimo. In quest’ultimo caso sarà parzialmente visibile anche dal nostro paese come eclissi di penombra.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Eclissi di luna: i misteri della tetrade, ovvero le ‘quattro lune di sangue’

#Eclissi totale: oggi la seconda #luna rossa del 2014

Eclissi totale: ecco come osservare la prima luna rossa della tetrade

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook