Eclisse di luna visibile dall’Italia: come ammirare la luna ‘sbiadita’ il prossimo 10 gennaio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 2020 inizia subito forte: il 10 del mese, dopo le spettacolari Quadrantidi, ci attende la prima eclisse penombrale di luna (prima di 4 solo quest’anno). Spettacolo da non perdere, nella speranza di un cielo sereno.

Meno evidente dell’eclisse “classica” ma non meno affascinante, è così chiamata perché la Luna transiterà solo per la penombra della Terra, senza essere occultata dall’ombra. Il disco del nostro satellite, in fase di piena, sarà dunque ancora visibile, ma “sbiadito”.

Il fenomeno inizierà il 10 gennaio alle 18.07 per terminare 22.12 (durata complessiva: 4h 5min), con massimo atteso alle 20.10. Orari ottimi per la visibilità dell’eclisse (tempo permettendo), perché la Luna sarà sempre sopra l’orizzonte.

eclisse penombrale luna 10 gennaio 2020

Foto: Nasa

Comunque, per chi non ha possibilità o voglia di seguire l’evento dal vivo (sempre meglio chiaramente), è stato attivato anche un servizio streaming che immortalerà l’eclissi in tutte le sue fasi.

eclisse pepmbrale luna 10 gennaio 2020

Foto: Timeanddate

Nella mappa il cielo del 10 gennaio alle 20.10 circa, quando è atteso il picco.

eclisse penombrale luna 10 gennaio 2020

Buona visione!

Cover: Virtual Telescope

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook