©serrgey75/123rf

Non perdetevi l’eclissi lunare (parziale) più lunga del secolo! Come e quando vederla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Novembre indimenticabile per gli appassionati del cielo: il 19 del mese ammireremo l’eclissi parziale di luna più lunga del secolo. Dalle nostre parti solo alcune regioni, quelle più settentrionali, potrebbero avere la fortuna di godere di una piccola parte di spettacolo dal vivo, ma per tutti è comunque già previsto lo streaming. Da non perdere!

Forse meno spettacolare dell’eclissi di sole, ma non meno affascinante, l’eclissi di luna è la parziale (o totale) copertura dello specchio del nostro satellite a causa dell’ombra della Terra illuminata dal Sole. Lo spettacolo, come sempre, è previsto in coincidenza con la fase di piena.

Come si legge dal sito della Nasa, il 19 novembre il fenomeno, di natura parziale, durerà ben 3 ore 28 minuti e 23 sec, guadagnandosi il titolo di eclisse parziale di luna più lunga del secolo.

eclissi parziale di luna più lunga del secolo 2021

©Nasa

Ecco gli orari da segnare in agenda:

  • Inizio eclisse penombrale    07:02
  • Inizio eclisse parziale            08:18
  • Massimo eclisse                     10:02
  • Fine eclisse parziale              11:47
  • Fine eclisse penombrale      13:03

L’eclisse sarà visibile in gran parte dell’Europa e dell’Asia, in Australia, nell’Africa nord-occidentale, nel Nord e Sud America, nel Pacifico, sull’Atlantico, ma anche nell’Oceano Indiano e nell’Artico.

Come si vede dalla mappa di Timeanddate, per quanto riguarda il nostro Paese, le Regioni settentrionali avranno la possibilità teorica di vedere la fase penombrale. Ma purtroppo molto teorica: come spiega l’UAI, infatti,  la luna piena sarà però molto bassa sul nostro orizzonte occidentale e prossima al tramonto, mentre il cielo si sta schiarendo per l’imminente sorgere del Sole. Si noti quindi che stiamo parlando dell’alba del 19 novembre

Comunque tutti noi potremo usufruire dello streaming, per il quale è partito da tempo il countdown.

eclissi parziale di luna più lunga del secolo 2021

©Timeanddate

E non finisce qui.

Come tutte le eclissi, anche questa avviene in fase di luna piena. Quella del 19 novembre, che i nativi americani chiamavano Luna del Castoro, sarà vicino all’apogeo, ovvero il punto più distante sulla sua orbita rispetto al nostro Pianeta (per l’esattezza perché il suo centro è più lontano di 405.000 chilometri dal centro della Terra).

Per questo potrebbe apparire più piccola del solito (al contrario della Superluna ove avviene l’opposto), e per questo chiamata microluna.

Leggi anche: Sta per arrivare l’eclisse di microluna! La Luna del Castoro darà spettacolo in cielo

eclissi parziale di luna più lunga del secolo 2021

©Stellarium

Inoltre, come se non bastasse, questa splendida luna sarà in congiunzione con le Pleiadi e le Iadi, proprio la notte del 19 novembre, nella costellazione del Toro, dove brilla Aldebaran, la sua stella più luminosa (nella mappa il cielo del 19 novembre alle 21.00 circa).

Il 19 novembre è una giornata e una notte che davvero non possiamo perdere.

Occhi al cielo!

Fonti: Nasa / Virtual Telescope / Timeanddate  / UAI

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook