Due asteroidi grandi quanto un aereo voleranno oggi vicino alla Terra: due visite in un solo giorno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Due asteroidi passeranno a breve distanza dalla Terra in un giorno. Oggi infatti due rocce spaziali voleranno vicino a noi, come segnalato dalla Nasa. Entrambi hanno le dimensioni di un aereo ma per fortuna, nonostante la notevole vicinanza, non corriamo alcun rischio.

Sembra che gli ultimi mesi siano stati ricchi di visite celesti. Domenica abbiamo atteso con trepidazione il passaggio di 2010 FR, un asteroide paragonabile per dimensioni alal Piramide di Cheope.

Ma non è ancora finita. Per oggi infatti sono attesi altri due corpi celesti, la cui orbita li porterà a due passi da noi considerando le distanze dello spazio. Il primo si chiama 2020 PT4 ed è stato appena scoperto. Secondo le informazioni fornite dal JPL della Nasa 2020 PT4 sembra essere già arrivato pericolosamente vicino alla Terra e ha le dimensioni di un aereo. Stando alle stime attuali esso è lungo circa 36 metri e si trova a sole,01266 unità astronomiche (UA) dalla Terra, circa 1,8 milioni di km. Numeri che sembrano grandi ma in termini astronomici, l’asteroide è molto vicino. Per questo la NASA classifica gli oggetti di questo tipo come NEO (Near-Earth Object). 2020 PT4 si sta avvicinando alla Terra alla velocità relativa di 12,56 km/s e raggiungerà la distanza minima alle 17.52 ora italiana.

Poi toccherà a 2020 RJ. Anche quest’ultimo è stato appena scoperto e il suo passaggio sarà ancora più ravvicinato rispetto a 2020 PT4. Il secondo asteroide infatti volerà a 1,3 milioni di km dalla Terra. Anche le sue dimensioni sono simili, con un diametro di circa 25 metri.

Per nostra fortuna, in entrambi i casi si tratterà di voli sì ravvicinati ma non pericolosi. Unico neo, entrambi sono stati scoperti solo pochi giorni prima del loro passaggio.

Fonti di riferimento: Spaceweather, Nasa

LEGGI anche:

No, ‘asteroide del 2 novembre non è un problema per noi: anche se dovesse colpirci, non farebbe alcun serio danno

Asteroide sconosciuto sfiora la Terra a soli 3mila km: è il volo più vicino mai registrato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook