Congiunzione Luna-Marte, arriva uno spettacolo in cielo visibile a occhio nudo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Luna e Marte insieme, splendenti e visibili anche a occhio nudo: ecco quello che ci aspetta la sera del 16 novembre, giorno in cui attualmente sono ottime le previsioni meteo in quasi tutta Italia. Occhi al cielo!

Ok, Marte potrebbe non essere luminoso come lo è stato a luglio, ma sarà uno spettacolo lo stesso. Come spiega Space Tourism Guide nel corso della serata del 16 novembre, il pianeta rosso e il nostro satellite appariranno insieme sull’orizzonte sud-occidentale, nella costellazione dell’Acquario.

La luna sarà appena dopo il suo primo quarto (con luminosità di circa il 50% quindi), ma non dovrebbe disturbare la visione di Marte, anche a occhio nudo. Chiaramente con l’ausilio di un telescopio quadrangolare lo spettacolo sarà ancora più bello, ma anche con un buon binocolo.

Ciò non toglie che un cielo sereno (come sembra sarà in quasi in tutta Italia), e possibilmente lontano da inquinamento luminoso, potrebbe garantire anche uno show “al naturale”. Nella mappa il cielo del 16 novembre alle 19 circa.

luna mar 16nov18 h19.00

Tra l’altro nella stessa porzione di firmamento avremo una piccola possibilità di scorgere anche Saturno (questo necessariamente con un telescopio), che in questo mese si può vedere solo poco dopo il tramonto del Sole (il Signore degli Anelli tramonta infatti appena due ore dopo).

Occhi al cielo per una serata diversa e ricca di emozioni.

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook