Capricornidi: come ammirare le bellissime meteore di luglio

meteore-capricornidi

Il cielo di luglio ci riserva una piacevole sorpresa. Si tratta delle Capricornidi, meteore molto luminose che saranno nel pieno della loro attività nella notte tra il 12 e il 13 e poi a fine luglio. Ecco come ammirarle al meglio.

Alla luna piena del 9 luglio (luna piena del cervo) segue un nuovo spettacolo in cielo. Nei giorni successivi al plenilunio è difficile notare stelle cadenti o meteore ma da stanotte gli amanti del cielo stellato potranno dare un’occhiata in alto a caccia delle Capricornidi.

Capricornidi

Come spiega l’Uai, le alfa Capricornidi sono conosciute fin dalla seconda metà dell’800 e per la prima volta nel 1935 vennero fotografate e riprese con un video anche le beta Capricornidi. Quest’ultime sono le luminosissime meteore con radiante diffuso che quest’anno si potranno ammirare soprattutto nella notte tra il 12 e il 13 luglio (periodo di maggiore attività) ma solo in alcune ore (dal crepuscolo fino all’una circa). A mettersi di mezzo, infatti, a notte inoltrata sarà la luna che non permetterà le condizioni favorevoli per ammirare il cielo.

Verso fine mese invece (31 luglio) e inizio agosto (1-2) sarà la volta delle Alfa Capriconidi che di solito regalano uno spettacolo ancora maggiore delle precedenti e che si potranno ammirare dalle ore 23 in poi dato che non vi è interferenza della luna.

In queste sere di luglio i più fortunati che osserveranno il cielo potranno dunque scovare queste meteore lente e brillanti, che spesso regalano anche un’esplosione finale.

La mappa che segue mostra il cielo del 12 luglio a sud-est attorno alle 21.30:

capricornidi

Sugli spettacoli del cielo potrebbe interessarvi anche:

E questo è solo l’inizio di quello che ci riserva il cielo estivo. Luglio è un mese buono per ammirare le meteore in cielo, aumentano infatti il numero degli sciami. Alle Capricornidi seguiranno le Aquilidi (17-18 luglio), le Draconidi (18 luglio) e gamma Draconidi, le alfa Cignidi (20-21 luglio) e le Aquaridi (28 luglio).

Se le condizioni meteo rimangono favorevoli, potremmo dunque esprimere tanti desideri per l’estate!

Francesca Biagioli

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Seat

Auto a metano, il self service darà una nuova spinta?

Yves Rocher

Premio Terre de Femmes e l’impegno di Yves Rocher nella tutela dell’ambiente

corsi pagamento

seguici su facebook