Il bacio tra luna e Saturno, contornato dalle stelle cadenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Agosto inizia subito “forte” con gli spettacoli celesti: congiunzioni e meteore scintilleranno tutto il mese, ma stanotte, se siamo fortunati, potremo avere un triplice spettacolo: congiunzione Luna-Saturno, meteore alfa Capricornidi e alfa Arietidi.

La Luna bacerà Saturno in serata, quando i due astri culmineranno quasi contemporaneamente e, se siamo fortunati, potremo vedere l’evento accompagnato dallo sciame delle alfa Capricornidi, il cui picco era previsto ieri ma che è ancora attivo. Inoltre, stanotte, è previsto anche il picco delle alfa Arietidi.

Unico neo per le meteore, il disturbo lunare: purtroppo il 7 del mese è prevista Luna piena, e stanotte il nostro satellite è visibile all’80%, cosa che rende più spettacolare la congiunzione ma disturbata l’osservazione degli sciami. Ma dopo la mezzanotte, se le meteore non ci hanno soddisfatto, saranno più probabili, in quanto il satellite volgerà al tramonto.

Le alfa Capricornidi sono così chiamate perché il radiante è nella costellazione del Capricorno, nella stessa porzione di cielo dove ci sarà la romantica congiunzione Luna Saturno (nella mappa la porzione di cielo dove volgere lo sguardo il 3 agosto a mezzanotte circa, ma la congiunzione si potrà iniziare ad osservare anche prima, dopo il tramonto).

luna saturno s 3ago17 h0.00

Le alfa Arietidi invece si originano nella costellazione dell’Ariete, che è in realtà è più spostato ad est. Comunque, con una buona dose di fortuna e soprattutto con un cielo limpido, non si dovrebbe perdere nulla degli spettacoli previsti (nella mappa la porzione di cielo dove volgere lo sguardo il 3 agosto a mezzanotte circa).

arietidi 3ago17 h0.00

Buona visione!

Roberta De Carolis

Congiunzione Luna-Saturno: triplice spettacolo in cielo con le stelle cadenti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook