Pioggia di asteroidi sfiorerà la Terra tra oggi e domani (alcuni più vicini della Luna)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tra oggi e domani oltre una decina di asteroidi verrà a farci visita. Un’insolita “pioggia” di rocce spaziali si sta avvicinando alla Terra. Alcuni passeranno a una distanza addirittura inferiore rispetto a quella che separa la Terra dalla Luna.

Saranno due giorni intensi per gli scienziati che monitorano i NEOs, i Near Earth Objects, ossia le rocce spaziali che si avvicinano al nostro pianeta. Ne stanno arrivando davvero tante e alcune saranno più vicine della luna, anche se di modeste dimensioni.

Oggi 6 asteroidi in arrivo, uno più vicino della Luna

Si comincia già oggi con l’arrivo di ben 6 asteroidi. Degno di nota sarà  2020 TF6, che volerà a 0.4 distanze lunari, circa 180mila km (contro i 384mila della Luna). Questo corpo celeste per fortuna non è di grandi dimensioni. Secondo le stime della Nasa e dell’Esa, il suo diametro è di circa 11 metri e viaggia a una velocità di circa 6 km/s. Sempre oggi 19 ottobre assisteremo al passaggio di altri 5 asteroidi tutti caratterizzati da un diametro compreso tra 10 e 30 metri. A destare scalpore è il fatto che si tratta di rocce appena scoperte, quindi finora completamente sconosciute.

Domani in arrivo 9 asteroidi

Domani invece saranno 9 gli asteroidi che voleranno a breve distanza dalla Terra, e questa volta a balzare all’occhio sono le dimensioni più che la vicinanza al nostro pianeta. Il diametro delle rocce spaziali andrà da 10 a 40 metri circa. I due asteroidi più grandi sono 2020 TC3 e 2020 SG3,e entrambi lunghi 38 metri, il triplo di un comune autobus per dare un’idea.

Ma non è finita. Mercoledì avremo ancora un passaggio estremamente ravvicinato. Il 21 ottobvre l’asteroide 2020 UA passera ad appena 0,1 distanze lunari, un decimo della distanza Terra-Luna, quindi circa 38mila km. Anche in questo caso si tratta di un oggetto di piccole dimensioni, circa 8 metri, paragonabile a un palazzo di 3-4 piani.

Una vera e propria pioggia di asteroidi che non si fermerà il 21 ma che durerà per tutto il mese di ottobre.

Fonti di riferimento: Spaceweather, Esa

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook