Un asteroide gigante volerà nei pressi della Terra domani

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un vero e proprio gigante si sta avvicinando alla Terra. Un asteroide lungo circa 735 metri sta correndo a gran velocità verso il nostro pianeta. Per fortuna volerà comunque a grande distanza.

Un 2020 ricco di appuntamenti. E anche giugno non è da meno. Domani 6 giugno l’asteroide 163348 (2002 NN4) verrà a farci visita passando a distanza ravvicinata dal nostro pianeta. Secondo le stime della Nasa, questa roccia spaziale ha un diametro stimato di circa 735 metri. Dimensioni davvero spaventose che certamente dovrebbero far paura se tale corpo celeste finisse sulla Terra. Basti pensare che il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo, misura 828 metri.

Ma possiamo stare tranquilli perché non accadrà. Domani 163348 volerà a una distanza pari a 13 volte quella che ci separa dalla luna, circa 4,8 milioni di km.

La NASA sta comunque seguendo il cammino di questi asteroide gigante che al momento viaggia a una velocità che varia da 11 a 5,2 km al secondo.

asteroide 6 giugno

@JPL/Nasa

L’agenzia spaziale internazionale ha classificato l’asteroide come Aten, una roccia spaziale che segue un’orbita molto ampia attorno al Sole. Dopo il primo passaggio,  si avvicinerà ancora nelle ore successive all’orbita terrestre. Gli scienziati non pensano che l’asteroide si scontrerà con la Terra, ma lo terranno comunque d’occhio.

Quello di domani sarà uno degli approcci più ravvicinati di 163348 per i prossimi decenni. Dopo il 2020, tornerà circa 30 volte nei prossimi decenni ma non sarà mai così vicino, almeno fino al 6 giugno 2070.

Fonti di riferimento: Spacereference, Spaceweather, Nasa

LEGGI anche:

Stasera la luna diventa di fragola (e ci regala una bellissima eclissi)

Preparati, perché potrai vedere un’eclissi anulare solare e un’eclissi lunare questo giugno

 

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook