©Shutterstock/Martina Badini

Asteroide grande quanto la Piramide di Giza sta per “sfiorare” la Terra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Terra ha di nuovo visite. Domenica un asteroide grande quanto la Grande Piramide di Giza ha “sfiorato” la Terra ma non è l’unico. Sabato 31 luglio avremo compagnia e sarà una roccia spaziale ancora più grande.

Secondo quanto stimato dalla Nasa, che tiene traccia dei cosiddetti NEO (Near Earth Object), quello che sta per avvicinarsi al sole si chiama 2019 YM6 e ha un  diametro stimato di circa 135 metri. Quello che invece ci ha fatto visita domenica (2008 GO20) era grande circa 120 metri.

Qualsiasi roccia spaziale più grande di circa 150 m di diametro che passa entro i 7,5 milioni di km è considerato un asteroide potenzialmente pericoloso (PHA). Ecco perché il Center for Near Earth Object Studies della NASA li monitora tutti.

asteroide 31 luglio

@JPL/Nasa

Creature cosmiche imponenti che se finissero sulla Terra creerebbero non pochi problemi. Ma come spesso  accade essi passano vicini ma a notevoli distanze. 

Anche questa volta possiamo dormire sonni tranquilli.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte di riferimento: Spaceweather

LEGGI anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook