Questo grande asteroide si sta avvicinando alla Terra: il 22 Marzo più vicino della Luna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo asteroide si sta avvicinando alla Terra, passando a una distanza davvero ridotta da noi. È la prima roccia spaziale di questa primavera.

Il suo nome è 2019EA2 e a informarci della sua presenza è la Nasa. L’asteroide il 22 marzo passerà a soli 305mila km. In altre parole sarà ancora più vicino a noi rispetto alla Luna. Quest’ultima infatti dista dalla terra 384mila km.

In ogni caso, non facciamoci prendere dal panico. Si tratta comunque di una distanza considerevole, anche se messa in relazione con quelle dei corpi celesti.

L’asteroide 2019EA2 sfreccerà a una velocità di circa 5 km al secondo. Le sue dimensioni variano da 18 a 40 metri e raggiungerà la distanza minima da noi il 22 marzo alle 3.54 ora italiana.

In ogni caso, possiamo dormire sonni tranquilli. Anche se oggetti di questi tipo vengono classificati come (Near Earth Object) o asteroidi potenzialmente pericolosi, la distanza è davvero significativa.

asteroide2019ea2Foto

È bene però monitorarli anche per conoscere la loro traiettoria futura.

Il passaggio di 2019EA2 arriva proprio a ridosso di due eventi astronomici importanti: l’equinozio, il 20 marzo 2019, e la prima superluna di primavera, ammirata alle 2.43 del 21 marzo.

Un inizio di primavera col botto…

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook