L’aurora boreale e rari arcobaleni lunari stanno illuminando i cieli della Scozia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un incredibile spettacolo in cielo (e completamente gratis) sta incantando la Scozia: aurora boreale e arcobaleni lunari insieme illuminano il firmamento regalando ai fortunati presenti un raro e quanto mai affascinante mix di fenomeni naturali.

L’aurora boreale, si sa, è uno show di per sé emozionante, che appare nei cieli vicini al polo nord (mentre l’aurora australe, il corrispettivo, vicino a quello sud) come flash di luci danzanti che possono assumere colori diversi e che è dovuto all’interazione tra atmosfera e campo magnetico terrestre (più intenso ai poli) e le particelle cariche provenienti da vento solare.

E di per sé vederla in Scozia non è scontato. Ma in questi giorni c’è anche qualcosa in più: i rari arcobaleni lunari (detti anche archi lunari) che si verificano quando è la luce della Luna a incontrare le goccioline d’acqua presenti in aria e non la luce solare diretta, responsabile dei più famosi e frequenti arcobaleni.

Il fenomeno è molto più raro del comune arcobaleno perché la quantità di luce riflessa dalla superficie della Luna è minore. Gli arcobaleni lunari sono dunque più deboli (e quindi più difficilmente visibili) ma  non meno affascinanti, anzi.

©MercuryBlue/BBC Weather watches

©Andrew Allan/BBC Weather watches

©Simmer Dim/BBC Weather watches

©Andy Walker/BBC Weather watches

©Gordon Mackie/BBC Weather watches

L’insieme poi di aurora boreale e arcobaleni lunari sembra veramente essere una magia. Basta solo guardare le foto.

Indimenticabile.

Fonti di riferimento: BBC / BBC Weather watches

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Roberta De Carolis ha una laurea e un dottorato in Chimica, e ha conseguito un Master in comunicazione scientifica. Giornalista pubblicista, scrive per GreenMe dal 2010.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook