Afelio: oggi la Terra è alla distanza massima dal Sole del 2017

Oggi la Terra è più lontana dal Sole. Si trova dunque all’afelio, la fase in cui l’orbita terrestre, di forma ellittica raggiunge la distanza di 152.092.504 chilometri dalla stella.

Questa sera alle 20.11 UTC e alle 22.11 in Italia, la Terra si troverà nel punto più lontano dal Sole rispetto a tutti gli altri giorni dell’anno. Perché avviene tutto ciò? Perché l’orbita terrestre è ellittica quindi, il percorso che la Terra compie intorno al Sole ha la forma di un ellisse, in cui uno dei due fuochi è occupato dal Sole.

Ogni anno ai primi di luglio assistiamo all’afelio che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non influisce né sulla temperatura né sulle stagioni, perché ciò dipende dall’inclinazione della Terra rispetto ai raggi solari.

Stasera, quindi, il Sole appare più piccolo nel cielo dell’1,7% e il calore in arrivo sulla Terra è il 3,5% inferiore rispetto alla media annuale. La luce sarà inferiore del 7% rispetto al perielio, quando nell’emisfero boreale siamo in pieno inverno.

Quando la Terra si trova all’afelio la temperatura media globale del nostro Pianeta è di circa 2.3°C superiore rispetto al perielio: la Terra quindi è globalmente più calda quando si trova alla maggior distanza dalla nostra stella. Ciò succede perché i continenti e gli oceani, non sono distribuiti in modo uniforme in tutto il mondo.

Durante il mese di luglio la metà settentrionale del territorio più affollato della Terra è inclinato verso il Sole, per cui le aree continentali tendono a scaldarsi più velocemente della massa oceanica presente a sud del mondo.

afelio perielio sole terra

Che meraviglia l’universo:

Per la seconda legge di Keplero, i pianeti si muovono più lentamente all’afelio di quanto non facciano al perielio quindi, l’estate boreale, è più duratura rispetto a quella meridionale.

Dominella Trunfio

Giornalista professionista, laureata con lode in Scienze Politiche e con un master in Comunicazione Pubblica e Politica. Vincitrice di due premi giornalistici per la realizzazione di due documentari. A settembre 2017 pubblica "Appunti di antimafia. Breve storia delle azioni della ‘ndrangheta e di quelli che l’hanno contrastata".
Coop

Non solo dal contadino, si può scegliere etico anche al supermercato

Sparkasse Green

La banca punta alla sostenibilità ambientale

Sorgente Natura

Pasta: come scegliere la migliore (non solo di grano duro)

Coop

Coop pianta più di 6.000 alberi per la campagna M’Illumino di meno 2020

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook