Scoperta acqua aliena su una cometa proveniente dallo spazio esterno al nostro Sistema Solare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una scoperta davvero importante documenta la presenza di probabile acqua aliena proveniente dallo spazio esterno al nostro Sistema Solare, per l’esattezza dal corpo celeste interstellare 2I/Borisov individuato per la prima volta lo scorso 30 agosto, formatosi probabilmente intorno a una stella sconosciuta.

A scoprirlo è stato un gruppo di astronomi guidato da Adam McKay, Anita L. Cochran, Neil Dello Russo, Michael DiSanti del Goddard Space Flight Center della Nasa: la ricerca è stata pubblicata su ArXiv e a breve sarà divulgata su The Astrophysical Journal.

I ricercatori hanno analizzato la luce solare riflessa dalla cometa e l’11 ottobre scorso si sono accorti della presenza di ossigeno, che nel caso specifico sarebbe derivato dalla scissione dell’acqua in idrogeno e ossigeno. Sulla cometa l’acqua sarebbe presente insieme al cianuro, in proporzioni uguali a quelle identificate nelle comete del Sistema Solare.

Se tutto verrà confermato, la ricerca potrebbe spiegare in che modo l’acqua viaggia fra le stelle, e potrebbe anche significare che nello spazio ci sono comete simili a quelle del nostro Sistema Solare e forse pianeti somiglianti alla Terra, perché nati in ambienti simili a quello che ha dato vita al nostro Sole, ai nostri pianti e ai vari corpi celesti.

Ma come mai 2I/Borisov, secondo oggetto interstellare scoperto finora dopo Oumuamua, si è avvicinata a noi dal momento che proviene dallo spazio profondo? Gli scienziati ipotizzano che qualcosa l’abbia espulsa dall’orbita miliardi di anni fa.

Ora la cometa si sta pian piano avvicinando al Sole e riscaldandosi, il suo nucleo ghiacciato di gas e polvere tenderà a sciogliersi, dando un’ulteriore opportunità agli scienziati di osservare e studiare eventuali tracce di acqua.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Nasa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook