Aurore polari (boreali e australi): i più bei video del 2011

Grazie al manifestarsi di tempeste geomagnetiche di particolare intensità, nel corso del 2011 è stato possibile avvistare dal nostro pianeta fenomeni di aurore polari di particolare bellezza, anche da distanze dai poli superiori al consueto. Ad esempio, nel mese di ottobre, alcuni bagliori provenienti dall’aurora boreale in corso sono stati avvistati dagli abitanti di Atlanta. Ecco i video.

Grazie al manifestarsi di tempeste geomagnetiche di particolare intensità, nel corso del 2011 è stato possibile avvistare dal nostro pianeta fenomeni di aurore polari di particolare bellezza, anche da distanze dai poli superiori al consueto. Ad esempio, nel mese di ottobre, alcuni bagliori provenienti dall’aurora boreale in corso sono stati avvistati dagli abitanti di Atlanta.

A parere degli esperti, il nostro pianeta si trova attualmente in una fase particolarmente favorevole per l’avvistamento delle aurore polari, che toccherà il proprio picco massimo nel corso del 2013. L’apparizione delle aurore polari è normalmente preceduta da intensi fenomeni di attività delle macchie solari, da cui si originano proprio quelle particelle che viaggiando verso l’atmosfera terrestre daranno origine alle luci dell’aurora.

Le aurore polari si distinguono in boreali ed australi, a seconda dell’emisfero in cui esse si verificano. Si tratta di fenomeni luminosi che interessano l’atmosfera terrestre, provocati dall’interazione di protoni ed elettroni di origine solare con la ionosfera. A seguito di tali interazioni si originano fasce luminose, prevalentemente di colore azzurro, verde e rosso.

È possibile ammirare le luci dell’aurora ad occhio nudo soltanto nel caso in cui esse scaturiscano dall’azione degli elettroni. Nel caso siano state provocate da protoni, si rende necessario l’utilizzo di strumenti ottici appositi per renderne possibile l’avvistamento, che può essere effettuato sia dalla Terra che dallo spazio. Esse sono talvolta accompagnate da suoni, simili a sibili, la cui provenienza, non ancora del tutto certa, è al momento attribuita a perturbazioni del campo magnetico terrestre in prossimità dell’area in cui il fenomeno delle aurore si manifesta.

Vi presentiamo in proposito i video dei sette migliori fenomeni di aurore boreali ed australi che hanno interessato gli ultimi dodici mesi.

Aurora boreale in Lapponia

Il fenomeno delle aurore boreali è stato sfruttato dal Governo finlandese all’inizio del 2011 per promuovere il turismo in una delle regioni più affascinanti della Scandinavia, la Lapponia.

2) Aurore boreali ed australi avvistate dallo spazio

Ecco le sequenze di immagini filmate con una speciale videocamera dall’equipaggio delle spedizioni spaziali 28 e 29 a bordo della ISS(International Space Station) da agosto ad ottobre 2011.

Aurora boreale in Norvegia

Ecco le sequenze filmate a Kirkenes, in Norvegia, dal fotografo Terje Sørgjerd, cha ha trascorso una settimana nel profondo Nord per poterle catturare ed ammirare personalmente.

Aurora eccezionalmente visibile in Kansas

Lo scorso 24 ottobre il fenomeno dell’aurora boreale è risultato inaspettatamente visibile ad occhio nudo in alcune zone degli Stati Uniti, tra cui Atlanta, in Georgia, e l’area circostante al Lake Perry, in Kansas, dove il fotografo Stephen Locke ha potuto filmare le seguenti immagini:

Aurora boreale in Islanda

Alcune iImmagini tratte dalle più spettacolari aurore boreali manifestatesi in Islanda nel corso del 2011 sono entrate a fare parte del trailer di un fim dedicato all’Islanda del Sud. L’area interessata si trova attorno al lago Jokulsarlon.

Le luci dell’aurora in Michigan

Oltre che in Kansas e Georgia, le luci dell’aurora boreale sono state avvistate anche in Michigan, lo scorso 24 ottobre, ad est della città di Martin.

Aurora boreale in Russia

Ecco le spettacolari immagini filmate all’inizio del 2011 dal fotografo Valentine Zhiganov a Murmansk, nell’estrema parte nord occidentale della Russia, a pochi chilometri dal Mare di Barents.

Insomma anche se il 2011 è stato di sicuro un anno nefasto per l’ambiente ha saputo regalare anche spettacoli di inimaginabile bellezza.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook