luna congiunzioni 7-11 febbraio18

Notti magiche in cielo: in arrivo uno spettacolare tris di congiunzioni, che inizia proprio stasera 7 febbraio. Luna-Giove, Luna-Marte (con Giove e la stella Antares) e Luna-Saturno, una di seguito all’altra, rispettivamente 7, 9 e 11 febbraio. Un tris incredibile per gli appassionati del cielo.

Dal 7 all’11 occhi puntati in cielo, con poche pause, quindi, perché sarà un vero trionfo di astri in congiunzione e contemporanei nel firmamento. E tutti, con un cielo sereno, visibili a occhio nudo. Da non perdere.

Si inizia la notte tra il 7 e l’8 febbraio, quando la Luna entrerà in congiunzione prima con Giove, dando vita ad una congiunzione ancora più speciale, perché gli astri sorgeranno insieme, al centro della costellazione della Bilancia, prima dell’alba.

Nella mappa il cielo dell'8 febbraio alle 2.00 circa.

luna giove 8feb18 h2.00 1

Se possibile il giorno successivo sarà ancora meglio: il 9 febbraio infatti la Luna entrerà in congiunzione con Marte, in presenza di Giove e sotto lo sguardo della stella Antares. Scenario incredibile: poco prima dell’alba sull’orizzonte orientale potremo osservare il sorgere della Luna, di Marte e della stella. E non finisce qui, perché più in alto, nella Bilancia, ci sarà anche Giove (nella mappa il cielo del 9 febbraio alle 4 circa).

luna marte 9feb18 h4.00

E se non siamo ancora contenti, non stacchiamo gli occhi dal cielo nemmeno l’11, quando il nostro satellite, una falce di Luna calante, prima del sorgere del Sole, a Sud-Est, entrerà in congiunzione con Saturno, nella costellazione del Sagittario.

Febbraio senza luna piena, quindi, ma con tanti spettacoli da non perdere.

Roberta De Carolis

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram