Luna-Marte-Giove: come osservare il romantico triangolo celeste

luna marte giove 11 gennaio 2018

Triangolo celeste in arrivo: domani 11 gennaio la Luna incontrerà Marte e Giove nella costellazione della Bilancia prima del sorgere del Sole. Le previsioni del tempo non sono ottimiste, soprattutto nelle regioni centrali, ma mai dire l’ultima parola.

L’11 gennaio il nostro satellite, in fase calante, sarà visibile al 30%, percentuale ottima per una buona visibilità. Marte e Giove, invece, per diverse settimane saranno visibili solo al mattino molto presto.

Poco prima dell’alba tutti e tre si troveranno nella costellazione della Bilancia, formando uno spettacolare triangolo sull’orizzonte a est.

Tempo instabile in diverse regioni d’Italia (soprattutto al centro) e orario non molto comodo, ma spettacolo per cui vale la pena un tentativo (e una sveglia nel cuore della notte). Nella mappa il cielo dell'11 gennaio alle 4.00 circa.

luna mar gio 11gen18 h4.00

Come ricorda l'UAI, nei prossimi giorni sono previste anche altre congiunzioni, ma molto più difficili da osservare: Saturno–Mercurio la mattina del 13 gennaio, Luna–Saturno–Mercurio prima dell'alba del 13 gennaio e Luna-Venere la sera del 17 gennaio.

Per ora godiamoci questo spettacolo. Buona visione!

Roberta De Carolis

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento