La prima riserva celeste degli USA, per ammirare le stelle senza inquinamento luminoso

Ammirare un vero cielo stellato, senza il disturbo dell'inquinamento luminoso. Una rarità visto che le luci artificiali sono davvero ovunque ma negli Usa è nata la prima riserva internazionale di "cielo buio" della nazione

Ammirare un vero cielo stellato, senza il disturbo dell’inquinamento luminoso. Una rarità visto che le luci artificiali sono davvero ovunque ma negli Usa è nata la prima riserva internazionale di “cielo buio” della nazione.

Un’area di oltre 3.600 chilometri quadrati nel cuore dello stato dell’Idaho. Ad annunciarlo è stata l’IDA, l’International Dark Sky. La Central Idaho Dark Sky Reserve sarà la prima del suo genere negli Stati Uniti e una delle 12 riserve in tutto il mondo.

La Riserva si estende da Ketchum/Sun Valley a Stanley, comprese le terre nelle contee di Blaine, Custer ed Elmore e nell’area nazionale di Sawtooth. Si tratta della terza più grande riserva internazionale di cielo buio del mondo, da cui si possono ammirare meraviglie che dalle nosre parti non vedremo mai.

“La Central Idaho Dark Sky Reserve è stata creata non solo per la gente del posto, ma anche per i visitatori di tutto il mondo che possono venire qui e sperimentare la meraviglia primordiale del cielo notturno stellato”, ha dichiarato Steve Botti, Sindaco di Stanley e da molto tempo sostenitore della Riserva.

La scelta dell’IDA arriva dopo quasi 20 anni di decisioni politiche e di lavoro da parte di leader locali, residenti e leader aziendali per gestire e ridurre l’impatto dell’inquinamento luminoso sui cieli notturni della regione.

I sostenitori della riserva dicono che la vasta area tra Stanley e Ketchum aiuterà idealmente a combattere l’uso della luce artificiale che influisce negativamente sull’ambiente e può avere effetti negativi e mortali su una varietà di creature, inclusi anfibi, uccelli, mammiferi, insetti e piante.

La designazione della Riserva IDA richiede che terre pubbliche e private abbiano una qualità eccezionale del cielo, della vista delle stelle e dell’ambiente notturno in generale. Queste riserve possono nascere solo attraverso la collaborazione di più gestori di terreni che riconoscono il valore dell’ambiente notturno.

Ecco dove si trovano le altre 11 riserve “celesti”:

  • Aoraki Mackenzie (Nuova Zelanda)
  • Brecon Beacons National Park (Galles)
  • Exmoor National Park (Inghilterra)
  • Kerry (Irlanda)
  • Mont-Mégantic (Québec)
  • Moore’s Reserve (Inghilterra)
  • NamibRand Nature Reserve (Namibia)
  • Pic du Midi (Francia)
  • Rhön (Germania)
  • Snowdonia National Park (Galles)
  • Westhavelland (Germania)

LEGGI anche:

“Data la complessità delle nomine della International Dark Sky Reserve e il rigore delle protezioni che IDA richiede per questo onore, questo è certamente un momento spartiacque nella storia della conservazione americanaha detto il direttore esecutivo dell’IDA J. Scott Feierabend.

Luoghi da sogno, da cui si può ammirare un cielo davvero stellato.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook