Arrivano le Ursidi: come ammirare le stelle cadenti di Natale

Una vigilia di Natale speciale. Tra la notte del 23 dicembre e il mattino del 24 avremo infatti la maggiore probabilità di vedere le Ursidi, le stelle cadenti che, insieme alle Geminidi, illuminano il cielo di dicembre. E la Luna ci aiuterà

Una vigilia di Natale speciale. Tra la notte del 23 dicembre e il mattino del 24 avremo infatti la maggiore probabilità di vedere le Ursidi, le stelle cadenti che, insieme alle Geminidi, illuminano il cielo di dicembre. E la Luna ci aiuterà.

Notte e mattino che non si dimenticheranno. Prima di scambiare i regali di Natale sotto l’albero infatti, potremo esprimere i nostri desideri guardando il cielo. La notte del 23 e il mattino prima dell’alba del 24 dicembre il cielo vedrà il picco delle Ursidi, con meteore che raggiungono la frequenza di 10 all’ora (nella mappa il cielo del 23 dicembre alle 20 circa).

Lo sciame è così chiamato perché le stelle cadenti sembrano irradiarsi dalla direzione della costellazione dell’Orsa Minore, ma astronomicamente sono associate alla cometa 8P/Tuttle, conosciuta anche come Cometa di Mechain-Tuttle.

ursidi 23dic17 h20.00

Non solo vigilia di Natale comunque. Come osserva l’Uai, infatti, le meteore sono attive in realtà dal 17 al 24 e già intorno al 21/22 dicembre si potrebbero avvistare improvvisi flash di stelle. E tutto sarà a nostro favore. Infatti il 21 dicembre, il solstizio di inverno, è la notte più lunga dell’anno, e quindi avremo più ore per vedere lo spettacolo.

Ma non finisce qui. Il tempo è previsto ottimo, con cielo limpido e anche la Luna sarà favorevole: il 18 del mese infatti è Luna Nuova e solo il 24 avrà una luminosità di appena il 27%.

Tutto pronto quindi per i desideri più romantici dell’anno, proprio alla vigilia di Natale.

Roberta De Carolis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook